Mettere il Parmigiano grattugiato nel freezer: è una buona idea?

A volte per fare prima o perché il parmigiano grattugiato serve in dose generosa acquistiamo delle belle vaschette o delle buste preconfezionate e poi inevitabilmente ne rimane un bel po’ che conserviamo ovviamente nel vano frigo. Spesso, però, al momento dell’uso lo troviamo leggermente ammuffito e quindi inutilizzabile. Congelare il parmigiano grattugiato? Si, si può. Il problema è l’ossigeno che, in combinazione con gli elementi che costituiscono il parmigiano grattugiato, tende a creare queste macchioline sgradite.

Molti, ad esempio, anziché affidarsi al frigorifero, preferiscono mettere il parmigiano grattugiato direttamente nel freezer. Molto utile e pratico conservare in freezer il parmigiano grattugiato da usare all’occorrenza su pasta, pizza e altri alimenti caldi. Basta conservarlo in sacchetti per alimenti ben sigillati. Il formaggio grattugiato può conservarsi in freezer dai 3 ai 6 mesi. Il principe dei formaggi stagionati può tranquillamente essere messo in congelatore ed essere conservato anche per 6 mesi.

Dopo lo scongelamento il formaggio sarà più morbido

Mettetelo all’interno degli appositi sacchetti per alimenti e chiudete bene. Prima di consumarlo va riportato a temperatura ambiente in modo graduale, passandolo prima in frigorifero. Se hai il parmigiano grattugiato conservatelo sempre all’interno di un sacchetto o in una vaschetta per congelatore, aggiungendo un cucchiaio di amido di mais per evitare la formazione di grumi. La congelazione del parmigiano grattugiato tende a farlo diventare un po’ più morbido dopo lo scongelamento, e sarà quindi più difficile grattugiarlo.

Il sapore rimarrà delizioso

Ciò però non vieta di congelare il Parmigiano a pezzo e mangiarlo dopo lo scongelamento, il suo sapore sarà ottimo, solo la sua consistenza diventerà più morbida per via dei cristalli di ghiaccio che si sono depositati al suo interno. Ma questo accade con qualsiasi alimento che congeliamo. Dopo aver grattugiato il parmigiano, dovete inserirlo in vaschette di plastica o in sacchetti destinati alla congelazione. Scrivendo la data di congelamento, se pensate di non consumare subito il parmigiano grattugiato.